18
17
16
3.3
3.2
3.1
3. Rotonda
2.5
2.4
2.3
2.2
2.1
2. Galleria
1. Medagliere
Caffè Reale
1
2
Cucine Reali
Appartamento dei principi del Piemonte
Appartamento dei duchi d'Aosta
7
Padiglione Territorio
Archeologia a Torino
Galleria Archeologica
8
6
3
2
2
1
Appartamento della Regina Elena
Appartamento del re Vittorio Emanuele III
Cappella Regia
Appartamento dei Principi Forestieri
Appartamento di Rappresentanza
Appartamento della Regina
11
5.1
12
5
5.2
5.3
9
10
4
1
5
Giardino Ducale
3
1
2
Giardini Bassi e le mura
Boschetto
4
5
6
7
Giardino di levante
8
9
Giardini della Cavallerizza
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
13
14
15
1
2
3
4
5
6
7
8
9
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
Guardaroba
Biglietteria
Gli highlights: la spada di san Maurizio, lo scudo di Giugurta, il morso limosino...vedi altro Gabinetto del Segreto Maneggio degli Affari di Stato...vedi altro Parure di fucili intarsiati di Ferdinando Maria di Wittelsbach...vedi altro Un'altra armonia: Maestri del Rinascimento in Piemonte...vedi altro Arte italiana dalla fine del Trecento al Rinascimento...vedi altro La grande pittura fiamminga del Seicento: Pieter Paul Rubens e Antoon van Dyck...vedi altro La collezione del Principe Eugenio di Savoia Soissons, i primitivi nordici e la pittura fiamminga, olandese e italiana del Seicento....vedi altro Biblioteca Reale
Inaugurata nel 1842 per volontà di Carlo Alberto, la Biblioteca Reale conserva una ricca collezioni di volumi a stampa, incunaboli, manoscritti, carte antiche, incisioni e disegni, che compongono un patrimonio di oltre 200.000 beni. Tra le opere più celebri ricordiamo un prezioso nucleo di disegni realizzati da Leonardo Da Vinci, tra i quali il noto Autoritratto e il Codice sul volo degli uccelli, oltre a numerosi fogli disegnati da importanti artisti del Cinquecento: Michelangelo, Giulio Romano, Perin del Vaga, Perugino e Girolamo da Carpi.
Armeria Reale
L'Armeria Reale fu aperta al pubblico nel 1832 per volontà di Carlo Alberto e conserva ancora oggi la scenograficità del suo primo allestimento. Espone le opere più preziose provenienti dalla vasta collezione di armi e armature antiche possedute dai Savoia.
Teatro Romano
Affaccio sul teatro romano.
Museo di Antichità
Il museo di Antichità è articolato in tre sezioni. La Galleria Archeologica, al piano terra della Manica Nuova dei Musei Reali; la sezione Archeologia a Torino al piano interrato è contigua alle rovine del Teatro Romano; il padiglione Archeologia del territorio piemontese, ospitato in un luminoso spazio ipogeo di raccordo tra il Museo e le Serre Reali.
Cappella della Sindone
Considerata universalmente uno dei capolavori del Barocco, la Cappella della Sindone è opera del matematico e architetto Guarino Guarini, che negli anni Sessanta del Seicento assunse la direzione dei lavori del preesistente cantiere per la costruzione di una monumentale Cappella Palatina.
Palazzo Reale
Sede principale della famiglia Savoia, il Palazzo Reale conserva opere d'arte, arredi e decorazioni che datano dal Seicento fino al Novecento.
Galleria Sabauda
Fondata nel 1832, la Galleria Sabauda ripercorre la storia della pittura europea dal Tardogotico al Novecento, testimoniando il gusto collezionistico dei Savoia lungo i secoli.
Giardini Reali
I Giardini Reali si estendono su una superficie di oltre sette ettari e sono liberamente accessibili. Il percorso comprende il Giardino Ducale, il Boschetto e i Giardini Bassi, il Giardino di Levante e i Giardini della Cavallerizza.